Dopo i ritardi di ottobre, il pagamento del Reddito di Cittadinanza non dovrebbe subire slittamenti per il mese di novembre 2022.
Reddito di Cittadinanza, pagamenti novembre 2022
Secondo quanto previsto dal calendario i nuovi percettori o chi ha rinnovato il sussidio, riceveranno il primo accredito martedì 15 novembre. Chi, invece, ha ricevuto almeno una mensilità di Reddito di Cittadinanza, riceverà la ricarica probabilmente con qualche giorno di anticipo visto che il 27 novembre cade di domenica.
Bonus da 150 euro per i percettori del Reddito
Anche per i percettori di RdC è previsto l’accredito Bonus 150 euro del Decreto Aiuti ter, come sostegno al caro vita. L’indennità di 150 euro verrà accreditata a novembre, una tantum, ma solo una volta per nucleo familiare (articolo 19 decreto “Aiuti ter”). Ciò significa che se un altro componente ne ha già diritto, perché rientra in altra categoria beneficiaria, l’indennità non verrà erogata al percettore di RdC o PdC.
Perché non arriva il Reddito di Cittadinanza?
Il mancato accredito del sussidio può dipendere da diversi fattori:
- sospensione per superamento requisiti reddituali, discordanza del modello ISEE 2022 o mancato aggiornamento entro due mesi dalla variazione;
- decadenza del beneficio per aver rifiutato per 2 volte un’offerta di lavoro congrua.