Ancora cambiamenti per il Reddito di Cittadinanza 2023. La quota B o come più nota quota affitto che normalmente si riceve sull’importo mensile del Reddito di Cittadinanza sarà erogata direttamente al proprietario dell’immobile.
Reddito di Cittadinanza e quota affitto, cosa sta per cambiare
Si tratta di un altro emendamento alla Manovra approvato in commissione Bilancio. I percettori del sussidio statale dovranno comunicare all’INPS i dati del locatore ai fini dell’accredito diretto. Al momento si tratta solo di una proposta, ora si attende l’approvazione da parte del governo che dovrebbe arrivare nella giornata di domani, venerdì 23 dicembre.
Dunque nuova stretta per tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza che vedranno così dimezzarsi l’importo mensile. Chi ad oggi percepisce il Rdc comprensivo della quota affitto, dovrebbe ricevere solo la prima parte. Si tratta di nuova stretta anti furbetti. Dopo che è stata diffusa questa notizia, i sindacati hanno già lanciato l’allarme.
Anche l’Unione inquilini ha indirizzato una lettera aperta al Ministro delle Infrastrutture Salvini. Sapremo soltanto nei prossimi giorni se le cose andranno davvero così oppure no.