Logoteleclubitalia

Referendum 2022: polemiche sulla scelta per nomina diretta degli scrutatori

Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Si avvicinano le elezioni e il referendum del prossimo 12 giugno e arrivano – puntuali – le polemiche sulle nomine degli scrutinatori. In questi giorni, le commissioni elettorali dei vari comuni stanno infatti valutando se – come prevede la norma nazionale – scegliere le persone impegnate al seggio su nomina diretta o per sorteggio.

Nella maggior parte dei comuni a nord di Napoli ha prevalso il primo metodo. Non mancano tuttavia le polemiche. A Casoria l’opposizione compatta ha chiesto il sorteggio. Di seguito l’intervista al consigliere Orsino Esposito, consigliere d’opposizione e capogruppo PD a Casoria.

Desktop

Meno unita la minoranza ad Afragola. Dove – come scrive il consigliere d’opposizione Antonio Iazzetta – “parte dell’altra minoranza non ha voluto mantenere la linea della richiesta del sorteggio e, di fronte ai tentennamenti della maggioranza che non è apparsa compatta sulla scelta per nomina, ha preferito ‘trattare’ sul numero di Consiglieri ‘spettanti’ piuttosto che scegliere il sorteggio”.

Polemiche anche a Frattamaggiore. Qui il 19 maggio scorso era stata protocollata dalle consigliere Carla Ambrico e Angelica Argentiere di LiberiAmo Fratta la richiesta di procedere a sorteggio per la nomina degli scrutatori ed era stato proposto alla commissione elettorale comunale di adottare un codice etico che considerasse lo stato di occupazione e la situazione economica dell’aspirante scrutatore. Anche a Frattamaggiore tuttavia si è optato per la nomina diretta dei 106 scrutatori impegnati nei seggi del prossimo 12 giugno.

YouTube video

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto