Logoteleclubitalia

Reggia di Caserta, 37mila euro per il nuovo logo: ma su internet ce n’è uno uguale a 69 euro

ricco colinares reggia di caserta logo
Banner Union2 Sito

37mila euro spesi per realizzare e promuovere il nuovo logo della Reggia di Caserta. Una veste grafica inedita, con le iniziali “R” e “C”, che campeggiano su uno sfondo blu “borbonico”, in omaggio al passato. Peccato, però, che lo stesso logo era già bell’e fatto da un’azienda di design americana, e acquistabile per soli 69 euro.

La Reggia di Caserta cambia logo

“R” e “C” sta per Re Carlo III, o per Reggia di Caserta, o per Real Casa (dei Borbone). I riferimenti storici abbondano. Da oggi il logo campeggierà su tutti i pannelli espositivi, la comunicazione web e social, nelle promozioni delle mostre e sui documenti ufficiali. La veste grafica del complesso vanvitelliano cambia dopo 300 anni. A realizzarlo è Sigla Comunicazione di Mantova. La realizzazione, comprensiva di un programma di comunicazione e promozione, avrà un costo di 37mila euro. Costo complessivo: 37mila euro.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Ma è identico a quello di un’azienda immobiliare

Spulciando però in rete, si nota che un’azienda di design, la Designcrowd,  ha già realizzato un logo praticamente identico per un’azienda immobiliare di Calgary, in Canada: la Ricco Colinares. Stessa “R” e stessa “C”, stilizzate allo stesso identico modo. A lasciare perplessi è anche il costo: solo 69 euro. Una cifra ben lontana dai 37mila euro spesi per realizzare il nuovo logo ufficiale della Reggia di Caserta. Le polemiche in rete impazzano. E anche se il progetto ovviamente risale a prima dello scoppio della pandemia, resta discutibile la scelta di sborsare tante migliaia di euro per una grafica già disponibile su internet.

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto