Milano. Decine di ragazzi, tra cui parecchi stranieri – soprattutto sudamericani – hanno trascorso la notte al gelo, in coda per 12 ore fuori dal negozio Nike di Milano in largo La Foppa, angolo con via Statuto.
Lo hanno fatto per accaparrarsi le nuove Nike Air Max 90in edizione limitata, al prezzo ribassato di 160 euro. Altrove, infatti, non si trovano a meno di 500 euro.
Un vero e proprio affare. Qualcuno dei ragazzi ha spiegato al Corriere della Sera che comprare queste scarpe a 160 euro e rivenderle a 500, 600 o addirittura mille euro, può portare ad un guadagno enorme. Ecco perché tanti hanno deciso di passare la notte fuori dal negozio.
Per arrivare primi, molti erano disposti a tutto: alcuni si sono arrampicati sulla parete del negozio, ma hanno dovuto desistere perché gli altri hanno iniziato a bersagliarli con bottiglie di birra per farli scendere. C’era anche chi ricorreva alla violenza per farsi strada. Un gruppetto ha addirittura fatto faceva gli altri a spallate. Il rischio di ricevere una gomitata in faccia era alto. Sul posto, per evitare che la situazione degenerasse, è intervenuta la polizia. Fortunatamente la presenza della polizia ha scongiurato il peggio.