Da qualche giorno è partita la rimozione delle ecoballe di Ponte Riccio, quelle stoccate nel lontano 2001. Le prime depositate in Campania. Ieri il governatore de Luca ha fatto visita allo stir per annunciare proprio l’avvio del cantiere. Le montagne di spazzatura stoccate alle spalle dello stabilimento di stoccaggio e imballaggio rifiuti della zona Asi stanno dunque lasciando Giugliano per essere smaltite fuori regione. Questo è un altro cantiere della prima fase del piano di rimozione delle balle dalla Campania.
De Luca ieri a Giugliano ha anche annunciato la realizzazione di un parco pubblico in città.
Ma la sua visita non è stata ben accolta dall’opposizione consiliare di Giugliano. Francesco Aprovitola di Forza Italia ha scritto su Facebook “De Luca tiene una conferenza stampa allo stir di Giugliano, per affrontare il tema dello smaltimento delle eco-balle. Non è uno scherzo – attacca il consigliere azzurro – Accade proprio adesso, con la partecipazione straordinaria della nostra amministrazione” .
All’attacco anche Nicola Palma del movimento 5 stelle: “fare la cosa ieri in pompa magna per togliere 120mila tonnellate su 5 milioni, quindi niente, ci trova in disaccordo. de luca è a livello del primo caldoro”.
Difende invece l’operato della giunta regionale il capogruppo pd in consiglio comunale Nicola Pirozzi. “Stiamo mantenendo gli impegni che il governo Renzi aveva preso con questa città stanziando 500 milioni di euro. Il governo regionale sta portando avanti questo lavoro e non ci fermiamo dinanzi a nulla quando si tratta di risolvere problemi – dice – Renzi ha avuto il coraggio di stanziare questa cifra per questa terra
Ieri il presidente de luca è stato contestato sia a Giugliano che a Pozzuoli dove addirittura gli sono stati lanciati sacchetti di spazzatura da manifestanti di Potere al popolo, stop biocidio e insurgencia. Su questi episodi Pirozzi dice: “Non condivido atteggiamenti di aggressività nei confronti delle istituzioni, se c’è qualcuno che ha sbagliato deve pagare dimettendosi ma non è giusto che si infanghi il lavoro di un intero partito. Non è giusto inficiare il lavoro del governo regionale, se si estrapola solo una frase di un discorso è facile manipolare” riferendosi ai video di fanpage.