Solo un piccolo stop, i tempi per la rimozione delle ecoballe saranno rispettati. Ad affermarlo è una delle dite che sta seguendo le operazioni per conto della Regione Campania. Con un messaggio Inoltrato da Fulvio Bonavitacola (vice di Vincenzo De Luca) al consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, interpellati sull’andamento delle operazioni di cantiere per la rimozione delle ecoballe in Villa Literno, i responsabili della Vibeco hanno riferito quanto segue :
“In relazione a notizie di agenzia circolate nelle ultime ore sul tema ecoballe si precisa che le operazioni non hanno subito fermo di cantiere. C’è stato solo un rallentamento delle operazioni di carico in corrispondenza del ponte dell’ultimo fine settimana perché i mezzi non avrebbero potuto circolare in autostrada. Nel periodo compreso fra il 7 ed il 12 era previsto un rallentamento delle operazioni in attesa delle verifiche effettuate dagli impianti destinatari dei primi carichi sulle caratteristiche dei rifiuti ricevuti al fine di calibrare i quantitativi di successivo ricevimento e lavorazione di recupero. Peraltro proprio in questi stessi giorni si stanno completando le operazioni di rodaggio e collaudo operativo delle macchine imballatrici in quanto tutte nuove di zecca.
Nel frattempo si stanno perfezionando le autorizzazioni dei paesi europei ( Spagna e Portogallo ) di destinazione finale.Il tutto si completerà entro pochi giorni e dal venti giugno inizieranno i carichi a regime destinati a trasporto via mare. Le operazioni a regime prevedono lavorazioni per 500 tonnellate al giorno. Si prevede di rispettare puntualmente gli impegni contrattuali assunti con la Regione Campania, che stabiliscono in 18 mesi il termine di completamento delle operazioni afferenti il lotto aggiudicato.”
fonte: La Radiazza