In vista del Natale Piazza Carità pullula di stand che offre ai napoletani – ma soprattutto ai turisti di ogni provenienza – merce di qualsiasi tipo, compresa quella contraffatta.
Le fiere natalizie hanno invaso la piazza dove operano diverse attività del Consorzio Toledo Spaccanapoli (62 consorziati e oltre 200 compresa l’area della Pignasecca che fanno parte del Centro commerciale) e ieri si è sfiorata la rissa. L’episodio è accaduto ieri, quando i toni si sono inaspriti più del previsto e lo scontro – almeno verbale – tra i commercianti e gli ambulanti è stato inevitabile. Si è temuto il peggio. E tutto ciò sotto gli occhi increduli dei tanti clienti, giunti in piazza alla ricerca di regali da poter porre sotto al proprio albero.
«Piazza Carità è stata letteralmente invasa da 44 stand di operatori del settore fieristico – dichiara Rosario Ferrara, presidente del Consorzio – e il risultato è stato che molte delle attività in sede fissa sono totalmente scomparse dalla vista dei fruitori della strada. Molti di noi rischiano addirittura di non poter sostenere gli stipendi, altri costi aziendali e quelli dei propri dipendenti che saranno costretti a licenziare col Natale ormai alle porte. Ecco perché chiediamo subito un confronto con il Comune e una distribuzione più logica degli spazi occupati». Una situazione che non desta poche preoccupazioni e che getta nello sconforto centinaia di negozianti ed i loro impiegati.