Roma. Pallone alla mano, pronto per giocare non in un campo di calcio ma tra la gente e le strade di Caivano. Così Federico Arienzo, capogruppo del Pd al Comune di Napoli, ha partecipato all’iniziativa organizzata all’Acquario Romano dal senatore del Pd, Matteo Ricchetti.
Quel Super Santos – pallone conosciutissimo al sud – Arienzo se lo porta anche sul palco di questa mini-Leopolda, diventandone così un simbolo. “Il Pd – ha spiegato il capogruppo del Pd – per ripartire deve stare per strada, tra gli scugnizzi, gli ultimi dicendogli ci occupiamo noi di voi”.
Poi ricorda ai presenti, di ogni età, che “il Pd a Caserta aveva battuto il centrodestra di Nicola Cosentino ma questo non è stato considerato quando si sono composte le liste”. E aggiunge :” Non lo dico perché ci interessano i posti, ma perché bisogna ascoltare chi rappresenta il partito sui territori”.
Arienzo conquista così il pubblico: è tra gli esponenti più applauditi all’iniziativa. A fine intervento, in pochi secondi, una folla numerosa di giovani e meno giovani si stagliano attorno a lui per complimentarsi: “Bravo, sei un animale da palcoscenico”, gli dicono. E lui spiega: “La campagna elettorale l’ho fatta tutta così. Così ho vinto le elezioni. Altrimenti senza capi bastone non fai niente”.