Salento, barca si ribalta: Fabrizio e Damiano dispersi in mare. Salvo Cosimo

salento dispersi cosimo piro damiano tricarico

Sono attimi di apprensione quelli che si stanno vivendo in Salento, a marina di Salve, a largo di Pescoluse. Due pescatori, Fabrizio Piro, 53enne, e Damiano Tricarico, 43enne, sono attualmente dispersi a mare. Erano usciti questa notte a largo per una battuta di pesca ma il motopeschereccio su cui viaggiavano, a causa delle acque agitate, si è ribaltato.

Un terzo pescatore, Cosimo Piro, 33 anni, detto Mino, figlio di Fabrizio, è riuscito a trarsi in salvo nuotando e giungendo stremato a riva. Sono in corso ricerche fin dalle 3 di notte circa, quando sono arrivate le prime richieste d’intervento. Il coordinamento delle operazioni è affidato alla Capitaneria di porto di Gallipoli, che ha inviato le motovedette da Leuca, Torre San Giovanni e Gallipoli.

Il giovane che s’è salvato è stato trasportato in ospedale, al “Cardinale Panico” di Tricase, dagli operatori del 118, arrivati sul posto con due ambulanze e un’automedica: a parte i dolorosi crampi muscolari per lo sforzo, non ha riportato serie conseguenze. E ha raccontato, con un filo di voce, di aver visto il padre e l’altro uomo scomparire fra le onde, mentre anche loro cercavano di portarsi verso la riva a bracciate.

E intanto, i vigili del fuoco hanno inviato questa mattina l’elicottero da Bari per perlustrare lo specchio d’acqua dall’alto, e il Nucleo sommozzatori, in quella che è diventata una lotta contro il tempo, mentre in zona si è sollevato anche un aereo Atr della guardia costiera.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto