Due decessi per malore nel volgere di una mezz’ora sulla Riviera delle Palme, a San Benedetto del Tronto. Il primo sulla spiaggia, di fronte alla concessione Poker, dove ha perso la vita Maurizio Falciatori, 55 anni, che risiedeva con la famiglia a Stroncone in provincia di Terni; il secondo davanti all’hotel Pineta, dove è morta Moana Norambuena, 29 anni, residente in Svizzera.
Il primo caso si è registrato poco prima delle ore 11,30. E’ stato un bagnante a scorgere il corpo dell’uomo che galleggiava riverso nell’acqua a poche decine di metri dalla riva. A nulla sono serviti il massaggio cardiaco iniziato dai bagnini di salvataggio e l’impiego del defibrillatore da parte del personale del 118. Intanto nel piazzale dello stadio Riviera delle Palme era arrivata l’eliambulanza del 118 di Ancona, poiché a un certo punto c’era stata una flebile speranza di ripresa, ma tutto è stato vano.
Neppure il tempo di ritornare in ospedale che il personale sanitario è stato dirottato all’hotel Pineta per un altro malore. Medico e infermiere si sono trovati di fronte a una donna molto giovane, di colore, che era stramazzata a terra proprio davanti all’ingresso dell’albergo mentre, con il compagno, si accingeva a lasciare l’hotel per riprendere il viaggio verso la Calabria, dove avrebbero dovuto trascorrere le vacanze. La giovane donna, che aveva problemi di salute di varia natura, nonostante le manovre rianimatorie, non si è ripresa. In buona sostanza è stata stroncata da un infarto che non le ha lasciato alcuna possibilità di ripresa.