Logoteleclubitalia

San Gregorio senza pastori e neppure presepi, la tristezza dei napoletani

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Gif I Tipo

Uno dei simboli di Napoli è sicuramente San Gregorio Armeno, la tradizione e caratteristica via dei pastori. Decine di botteghe di artigiano che nel corso di tutto l’anno lavorano le statuette e i presepi che incantano il mondo intero. Nell’anno della pandemia San Gregorio quasi non esiste più. Irriconoscibile con le saracinesche chiuse, senza bancarelle e i profumi di muschio e incenso. Una strada e una storia talmente affascinante da ispirare artisti e persino stilisti, nel 2016 Dolce e Gabbana fecero sfilare i loro modelli dedicati a Napoli proprio lungo la nota via. Oggi si presenta così, triste, vuota, fredda.

I napoletani non sono abituati e vedere uno dei luoghi più vivi della città in questo modo. si definiscono “tristi” senza quel classico vociare e quei colori che rendono San Gregorio un luogo magico e caratteristico, tappa principale di turisti provenienti da tutto il mondo.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

YouTube video

Intanto Hugo Maradona fratello de Pibe De Oro, venerdì sarà a San Gregorio per inaugurare l’apertura delle botteghe di Natale. Ad annunciarlo il presidente dell’associazione dei bottegai Gabriele Casillo.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto