Il 5 aprile si festeggia San Vincenzo: vediamo alcune frasi di auguri di buon onomastico. San Vincenzo è stato un religioso e predicatore apocalittico nativo del regno di Valencia, appartenente all’ordine dei Domenicani. Si adoperò in modo particolare per la composizione dello scisma d’Occidente, militando nel partito benedettista fino alla revoca dell’obbedienza al “papa Luna” da parte del re d’Aragona. Fu proclamato santo da papa Callisto III nel 1455.
San Vincenzo, onomastico
San Vincenzo Ferrei nacque nel 1350 a Valencia. Ancora giovanissimo, entrò nell’Ordine Domenicano e proseguì gli studi presso la casa di formazione a Barcellona e dal 1385 insegnò teologia a Valencia. Nel 1378 avvenne lo scisma d’Occidente. Schieratosi, fin dall’inizio dello scisma, dalla parte del papa avignonese, nel settembre del 1398, durante l’assedio di Avignone da parte di Carlo VI di Francia, San Vincenzo cadde gravemente malato: egli stesso attribuì la repentina guarigione ad un intervento di Gesù Cristo, che gli sarebbe apparso in visione.
Ottenuto il permesso di lasciare la corte pontificia San Vincenzo trascorse i successivi vent’anni della sua vita come predicatore attraverso l’Europa occidentale. Fu proprio la predicazione a renderlo particolarmente conosciuto: pur parlando soltanto valenzano, il frate veniva compreso da tutti i presenti. I sermoni di San Vincenzo erano estremamente popolari, ma anche causa di tensioni e controversie. Spesso egli si scatenava con violenta durezza contro gli ebrei. Durante i suoi viaggi raccoglieva anche “testimonianze” sull’anticristo, che con il passare del tempo divenne sempre più oggetto della sua predicazione. Morì il 5 aprile 1419 in Bretagna a Vannes.
San Vincenzo: frasi di auguri
- Buongiono Vincenzo, ti auguro tanta serenità pregando il tuo santo che di certo oggi ti affiancherà, perchè è un giono di festa ed il tuo nome si manifesta!
- Il mio pensiero di allegria al mio amico di enorme simpatia, per questo giono fantastico Enzo ti faccio tanti auguri di buon onomastico!
- Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome! Auguri Vincenzo!
- All’amico Enzino oggi non si può non mandare un bacino, che possa renderti felice tu che nella nostra amicizia sei come una forte radice!
- Alla persona più preziosa che conosco, d’oro come il metallo attribuito al tuo nome, a te Vincenzo, auguro una meravigliosa gionata!
- Rosso è il colore del tuo nome come la passione che mi lega a te come quell’amore che io chiamo solo in un modo da quando ti conosco: con il nome tuo Enzo!
- Il significato del nome Vincenzo è “colui che vince” tu ne sei la massima rappresentazione Papà: auguri papà dal tuo migliore premio!
- Al nostro vincitore, a quella persona che non si è mai arresa davanti a nessuna difficoltà. A te Vincenzo, tanti auguri per il tuo nome, sii fiero di portarlo perchè significa quello che sei!
San Vincenzo patrono di:
- Regno delle Due Sicilie,
- Costruttori di tetti,
- vignaioli,
- epilettici,
- terremotati,
- fulminati,
- predicatori.