Alle 21 di stasera, 7 febbraio, scatta l’ora x: Sanremo 2017 potrà cominciare. La prima serata del Festival canoro più amato dagli italiani promette momenti di grande televisione per la scaletta che i conduttori, Carlo Conti e Maria De Filippi, hanno preparato, per gli ospiti e per i cantanti in gara.
Scaletta prima serata
In questa serata vengono interpretati undici brani di artisti appartenenti alla sezione Campioni (vale a dire big) con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto. Le tre canzoni meno votate parteciperanno a un girone eliminatorio nel corso della terza serata, mentre le prime otto verranno direttamente ammesse alla quarta serata. Ad aprire la prima serata tra i cantanti in gara dovrebbe essere, non solo in ordine alfabetico, Al Bano. Seguono tutti gli altri secondo un ordine che non è stato ancora comunicato alla stampa. Gli altri 11 cantanti in gara inseriti nella lista big si esibiranno poi nella seconda serata.
- Al Bano – Di rose e di spine
- Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
- Clementino – Ragazzi fuori
- Elodie – Tutta colpa mia
- Ermal Meta – Vietato morire
- Fabrizio Moro – Portami via
- Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
- Giusy Ferreri – Fa talmente male
- Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
- Ron – L’ottava meraviglia
- Samuel – Vedrai
Ospiti prima serata
Tra una canzone e l’altra la scaletta della prima serata prevede l’intervento degli ospiti. Alcuni attesissimi. Tra i big Ricky Martin e Tiziano Ferro. Tiziano, reduce già da un’ospitata al Festival nel 2015, canterà il suo ultimo successo, “Potremmo ritornare”, e “Il conforto”, in coppia con un’altra eroina della musica italiana come Carmen Consoli. Ricky Martin, invece, interpreterà un midley dei suoi successi più famosi e poi si concederà alle domande di Carlo Conti e Maria De Filippi. Non è escluso qualche simpatico siparietto sul palco dell’Ariston.
Attesa anche l’incursione di Raoul Bova e dei comici Paola Cortelessa e Maurizio Crozza, che ravviveranno la serata con la loro verve e con qualche battuta poco pollitically correct. Farà invece discutere la presenza di Diletta Leotta. La bella giornalista Sky sarà ospite della prima serata di Sanremo nell’ambito di uno spazio dedicato al bullismo: Diletta, vittima di un hacker che diffuse le sue foto hot in rete, dialogherà con i conduttori davanti a milioni di telespettatori. La sua presenza ha suscitato non poche polemiche anche in casa RAI.