Tanti auguri Andrea: è questa la frase che sarà più gettonata oggi, 30 novembre 2021, nel giorno di Sant’Andrea. In questa giornata si festeggia il pescatore Andrea, il primo degli apostoli che si incontra nei Vangeli. L’uomo è nato a Bethsaida di Galilea, circa un decennio dopo Gesù, ed è il fratello di Simon Pietro. È stato il primo ad essere chiamato dal Messia presso il Giordano: lo ha seguito e onorato, insieme al fratello, per tutta la durata della sua vita.
Le frasi e i messaggi di auguri per Sant’Andrea
Ecco frasi e messaggi di auguri da inviare a tutti coloro che si chiamano Andrea, per rendere unica questa giornata speciale.
- Oggi non festeggiamo solo un caro amico ma un ragazzo fantastico al quale auguriamo un buon onomastico!
- Festeggiare una persona bella come te rende una giornata come questa migliore. Tanti auguri Andrea!
- Potrei dimenticare tutti gli eventi seganti sul calendario ma non il tuo onomastico che è inciso indelebile nel mio cuore!
- Il tuo nome mette allegria, proprio come te! Buona giornata e tanti auguri di buon onomastico!
- Sono le persone come te che rendono indimenticabile un giono come questo. Infiniti auguri!
- Come te non c’è nessuno, tu sei unico al mondo: caro Andrea possa tu trascorrere un sereno onomastico
- Giorno di santità per te, mio caro Andrea, ma solo oggi, da domani tornerai la peste di sempre
- Sei il motivo che rende questa giornata più bella. Ti auguro di trascorrerla con le persone che ti vogliono bene!
- Tanti auguri Andrea: per il giorno del tuo onomastico, ti auguro tanta felicità, pace e quel pizzico di fortuna che non guasta mai!
- Andrea sei il miglior amico che potessi desiderare. Tanti auguri per la tua festa!
- Un nome, una garanzia. Sei mitico! Auguri Andrea!
- Marito e padre dal nome unico: auguri di buon onomastico, Andrea
- Buon onomastico Andrea. Milioni di persone in tutto il mondo festeggiano oggi il loro onomastico, ma tu resti il migliore! Augurissimi!
- Ci sono nomi segnati sul calendario che lasci passare e poi ci sono quelli scritti nel cuore che non riesci a dimenticare. Auguri Andrea!
- Buon onomastico Andrea! Questo giorno grande felicità crea, perchè è un giorno importante e come te brillante!
Sant’Andrea: significato del nome, origini, curiosità
L’origine del nome deriva dal termine greco Andréas, che ha sua volta trae origine da “anér, andros” che sta ad indicare la mascolinità dell’uomo. Altre ipotesi, riconducono il nome al termine “andréia”. In entrambi i casi, il significato del nome Andrea è “virilità”, e per estensione vuol dire “coraggioso”, “valoroso”. Il nome era molto diffuso tra le popolazioni pagane della Grecia; si diffuse poi anche in Oriente quando la cultura ellenica iniziò a diffondersi.
L’onomastico Andrea si festeggia il 30 novembre, in occasione della memoria liturgica dell’omonimo santo: questi era il fratello di S. Pietro. Entrambi i fratelli erano pescatori: secondo la tradizione, Gesù chiese ai due di diventare per lui “pescatori di uomini”.
Sant’Andrea, santo del giorno. Ecco chi è il protettore dei pescatori