Sant’Antimo, ditta rifiuti in crisi: sindaco firma mandati di pagamento per gli operai

Sant’Antimo. Crisi del Consorzio Cite e proteste degli operatori ecologici, l’amministrazione comunale dà il via libera al pagamento degli stipendi.

“Assumendomi la responsabilità che la mia funzione comporta, oggi, – dichiara il sindaco Aurelio Russo – ho disposto formalmente, nei confronti dei responsabili degli Uffici Igiene e Ragioneria, che venga adottata la determinazione di pagamento relativa alle spettanze di Dicembre dei dipendenti Cite, secondo l’elenco già comunicato e della quota parte delle tredicesime e del residuo della mensilità di settembre. I relativi mandati di pagamento saranno ovviamente emessi in favore dei dipendenti del Consorzio.”

“Sono certo – aggiunge il primo cittadino – che l’impegno profuso sarà ripagato dal ripristino di un clima di maggiore serenità. I lavoratori chiedono certezze e non sterile propaganda, così come i cittadini, hanno diritto ad una città pulita.” Arriva la svolta dunque dopo alcuni giorni di sciopero della raccolta rifiuti. Già il 18 gennaio scorso il Comune aveva diffidato la ditta al pagamento delle spettanze e comminato 70mila euro di penali per le gravi inadempienze nel servizio. In danno al Consorzio sono arrivati poi pignoramenti da parte dell’autorità giudiziaria che hanno aggravato ulteriormente la situazione finanziaria per il Cite. Oggi è arrivata infine la firma del sindaco per sostenere i lavoratori mentre era stata già avviata la risoluzione del contratto dell’appalto.

VIDEO – L’ANNUNCIO DEL SINDACO:

Ti potrebbe interessare

Torna in alto