Erano rimasti gli ultimi a non aver abbandonato la Vela Rossa di Scampia ma stamattina hanno accettato di sgomberare le loro case e stanno andando via al momento senza proteste. Con le ultime undici famiglie si conclude così lo sgombero dell’ultima Vela.
Scampia, completato oggi lo sgombero della Vela Rossa: via le ultime undici famiglie
A monitorare le operazioni i Carabinieri, la Polizia di Stato e i Vigili de Fuoco. Immediatamente dopo partiranno l’abbattimento e si potrà avviare, così, il progetto ‘Restart Scampia’ che prevede il recupero di tutta l’area. Dopo la demolizione delle Vele, per anni simbolo di degrado, l’intera zona dovrebbe rinascere con spazi verdi, abitazioni a norma, scuole.
È stato il crollo dello scorso 22 luglio nella Vela Gialla, che segnò la morte di tre persone e il ferimento di undici residenti, tra i quali molti bimbi, ad aver accelerato le procedure di sgombero e di abbattimento. A novembre, poi, il cedimento di una passerella proprio nella Vela Rossa ha determinato un’ulteriore forte spinta. Oggi, quindi, gli ultimi abitanti hanno lasciato per sempre gli alloggi popolari resi tristi purtroppo da episodi di cronaca e da serie televisive. Ora, una volta liberate le strutture, si partirà subito con le demolizioni.