Logoteleclubitalia

Scampia, otto anni fa l’allarme in una relazione tecnica: “Gravi pericoli per i residenti”

Allarme Vele Scampia 2016
Banner Union2 Sito

C’è una relazione del 2016, allegata al bando per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione “Restart Scampia”. Il documento è stato acquisito dalla Procura e fornisce un quadro già chiaro delle condizioni di abbandono e fatiscenza dei ballatoi della Vela Celeste. Il rischio crollo c’era, ed era noto. Ma dopo otto anni quell’allarme è rimasto inascoltato.

Scampia, otto anni fa l’allarme in una relazione tecnica: “Gravi pericoli per i residenti”

Le istituzioni, stando a quella relazione, erano consapevoli del pericolo che sussisteva per i residenti. Un reticolo di collegamenti pedonali tra i vari piani che versava in uno stato di degrado causato da “fenomeni di forte corrosione per la scarsa manutenzione che si è protratta negli anni”, si legge nel documento.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

A far scattare l’sos sui ballatoi un episodio registrato all’epoca e ricordato dall’ex presidente di Municipalità, Angelo Pisani: un agente di polizia scampò miracolosamente al crollo di un ballatoio durante un servizio ordinario ai piani alti della Vela Celeste. I campanelli d’allarme erano già suonati da tempo. E nessuno era intervenuto, nonostante le decine di famiglie che abitavano l’edificio.

L’inchiesta

La Procura di Napoli indaga per crollo colposo e omicidio colposo. Al lavoro il pm Manuela Persico, il collega Mario Canale e l’aggiunto Simona Di Monte. Per fare luce su eventuali responsabilità, è stato affidato un incarico di perizia a un ingegnere, che dovrà sciogliere i primi nodi legati al crollo del ballatoio: a chi spettava la manutenzione interna alla Vela? Come venivano effettuati gli interventi sui ballatoi? Erano a chiamata o programmati? Domande che meritano una risposta per dare giustizia alle tre vittime del crollo di lunedì 22 luglio.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto