Scandalo bonus 110 nel casertano, intascati oltre 17 milioni di euro e lavori mai eseguiti

Truffa milionaria scoperta dai finanzieri di Caserta. Le fiamme gialle hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di crediti d’imposta derivanti dalle agevolazioni dei sisma bonus e 110% per un valore complessivo di oltre 17,5 milioni di euro.

Truffa superbonus 110 nel casertano, 3 indagati

Dalle indagini è emerso che un imprenditore di 73 anni avrebbe commesso una serie di attività illecite cedendo, con l’opzione dello “sconto in fattura”, i crediti d’imposta per oltre 17 milioni di euro, a un’altra società amministrata e legalmente rappresentata da un 60enne.

Questi crediti fittizi erano relativi all’acquisto di unità immobiliari in provincia di Benevento su cui sarebbero dovuti essere eseguiti lavori per la riduzione del rischio sismico, da realizzare con opere che prevedevano la demolizione dell’immobile e la successiva ricostruzione.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il 73enne avrebbe falsificato le comunicazioni di cessione del credito d’imposta, facendo risultare l’avvenuta esecuzione dei lavori, avvalendosi del concorso di un professionista, un 57enne, che ha provveduto ad apporre sulle dichiarazioni il cosiddetto visto di conformità attestante la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi agevolabili.

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto