Schmidt è il nuovo direttore del Museo di Capodimonte, ha lavorato anche agli Uffizi

Eike Dieter Schmidt è il nuovo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.  Storico dell’arte tedesco con cittadinanza italiana, Schmidt succede al francese Sylvain Bellenger. 

Nominato Direttore delle Galleria degli Uffizi nel 2015, Schmidt ha portato avanti la campagna per la restituzione all’Italia e all’istituto da lui diretto delle opere sottratte dalle truppe tedesche sul finire della seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolar modo sul caso del Vaso di fiori del pittore olandese Jan Van Huysum, restituito all’Italia il 19 luglio 2019.

La notizia dell’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore, gli è giunta al termine di un discorso che stava tenendo alla alla presentazione della mostra di Nicola Samorì al tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli.

“Stavamo andando a brindare dopo la presentazione e il brindisi – ha dichiarato  Schmidt – a questo punto è diventato per questo nuovo incarico. Mi sono davvero molto commosso”

Sangiuliano, con Schmidt continuità al museo di Capodimonte

“A Capodimonte ci sarà continuità. Si è conclusa la procedura prevista dalla legge e Schmidt è uno dei più importanti direttori di musei. Ha diretto gli Uffizi, uno dei più grandi musei al mondo ed ha un’esperienza internazionale” ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo al video giornale di Canale 21. “Schmidt ha grande conoscenza dell’arte – ha aggiunto il ministro, che ha voluto anche – ringraziare Sylvain Bellenger, che ha lavorato molto bene”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto