Scuole chiuse anche venerdì 2 marzo? Dopo l’ondata di gelo siberiano che ha travolto anche il Mezzogiorno, il termometro rientra nelle medie stagionali. E anche le scuole riaprono i battenti dopo la pausa prolungata di inizio settimana.
In Campania, al momento, l’unico comune che ha disposto la chiusura degli edifici scolastici è il comune di Benevento. Nel capoluogo sannita le lezioni resteranno sospese fino a domani, 3 marzo.
Provincia di Napoli e Caserta. Il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio del Prete, attraverso un post ironico, ha già annunciato la riapertura delle scuole. Anche ad Aversa, “le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte”, si legge sulla pagina istituzionale del consiglio comunale.
Salvo comunicazioni di segno contrario, stessa decisione sarà adottata anche per Giugliano, Casoria, Sant’Antimo, Afragola, Casavatore, Acerra, Palma Campania, Somma Vesuviana, Marano, Pomigliano, Pozzuoli, Portici, Cicciano, Liveri, Nola, Capua, Cancello Arnone e tutti gli altri comuni che invece avevano emesso l’ordinanza di chiusura per il primo giorno di marzo. A Qualiano, Mugnano, Villaricca, Maddaloni e Santa Maria Capua Vetere, le lezioni sono riprese regolarmente già oggi.
Anche in provincia di Salerno, Benevento e Avellino, al momento non sono state comunicate ordinanze di sospensione per la giornata di domani, venerdì, 2 marzo. Si prevede dunque il ritorno tra i banchi di scuola per tutti gli studenti di ordine e grado.
Nel resto d’Italia invece la situazione resta grave per il maltempo in molte regioni. In Emilia Romagna, domani 2 marzo, scuole chiuse a Bologna, Cesena e nei sette comuni dell’Alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello). In Veneto battenti chiusi fino a sabato 3 marzo (compreso) a Rovigo. In Toscana, a Collesalvetti. In Puglia, scuole chiuse a Monte Sant’Angelo ma situazione critica in tutto il Gargano dove continua a nevicare. In Lombardia, a Mantova. In Liguria a Imperia (in attesa di conferma), Varrazze; Savona (non ancora confermata ufficialmente). Nelle Marche a Ostra, Corinaldo e Fermo.