Il Maschio Angioino di Napoli è stato teatro, venerdì 17 maggio 2024, della cerimonia di premiazione del concorso “Scuole Senza Frontiere – Una Voce per MSF“, evento che ha raggiunto la sua sesta edizione e che si inserisce nel contesto più ampio del Festival dei 5 colori.
Il concorso, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi umanitari e sul lavoro svolto da MSF in oltre 70 paesi, ha ricevuto una vasta gamma di contributi creativi.
Dall’inizio del progetto nel 2018, centinaia di insegnanti e migliaia di studenti hanno partecipato attivamente.
IC Salvatore di Giacomo di Qualiano premiato al concorso Scuole senza frontiere
Tra i lavori premiati quest’anno, spiccano le creazioni degli studenti del IC Salvatore di Giacomo di Qualiano (NA), che hanno presentato una commovente lettera e due poesie, una delle quali dedicata al diritto universale alla cura. Inoltre, due video hanno accompagnato i loro testi.
La classe III B dell’I.C. “Alda Merini” di Castel di Sangro ha presentato due pagine di giornale focalizzate sulla storia di Daniel Uche, ex bambino soldato.
Da Palermo, gli studenti della classe IV Relazioni Internazionali per il Marketing dell’I.I.S. Damiani Almeyda Crispi hanno portato in luce i ricordi di un giovane, Oleksandr, e il suo legame con l’Ucraina.
Infine, il Liceo scientifico IISS Copernico-Pasoli di Verona ha esplorato il tema “Salute e Benessere” sotto l’ottica dell’influenza degli smartphone sulla salute mentale dei giovani.