Un’operazione straordinaria della Polizia di Stato e Polizia Locale ha portato alla luce numerose irregolarità nel complesso di edilizia popolare di via della Bussola a Secondigliano.
Secondigliano: scoperte case occupate abusivamente, furti di energia e abusi edilizi
I controlli, condotti dalle unità operative Secondigliano, Investigativa Centrale, Tutela Patrimonio, Tutela Edilizia, Nucleo Veicoli Abbandonati e Gruppo Intervento Territoriale, sono stati effettuati con il supporto della Polizia di Stato, di tecnici dell’Enel e di medici veterinari.
Durante l’intervento sono stati accertati occupazioni abusive, furti di energia elettrica e abusi edilizi reiterati nel tempo. In particolare, due delle quattro abitazioni controllate risultavano occupate illegalmente. In un caso, l’occupante è stato denunciato per invasione di edifici e per furto di energia elettrica, mentre in un’altra abitazione, già segnalata a settembre, sono stati riscontrati ulteriori abusi edilizi e consumi non autorizzati di energia.

Violazioni nelle attività commerciali
Nel corso della stessa operazione, due attività commerciali sono state sanzionate per occupazione abusiva di suolo pubblico, vendita illecita di alcolici, assenza della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), modifiche non autorizzate ai locali e installazione illegale di insegne. Inoltre, il gestore di una sala giochi è stato deferito all’Autorità giudiziaria per esercizio abusivo dell’attività e per mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti.
Animali detenuti illegalmente
All’interno della sala giochi è stato trovato un pitbull senza microchip, con i padiglioni auricolari tagliati. Il proprietario è stato denunciato e gli sono state imposte prescrizioni per la corretta gestione dell’animale. Inoltre, in un terreno comunale recintato abusivamente è stato scoperto un pony privo di microchip, che è stato sottoposto a sequestro sanitario e registrato con il microchip prescritto. L’area è stata sequestrata e l’uomo che l’aveva occupata illegalmente è stato denunciato.
Controlli sui veicoli
Gli agenti hanno inoltre disposto il prelievo di 5 motoveicoli e 11 auto in stato di abbandono. Durante il controllo di 31 veicoli, tra cui 3 con targa straniera, sono stati elevati 6 verbali per mancanza di assicurazione, revisione scaduta e mancato uso delle cinture di sicurezza.