Vestiti, scarpe e borse griffate, tutte acquistate online utilizzando codici di carte di credito captati a ignare persone che si ritrovavano improvvisamente con i conti prosciugati. Il truffatore, un 22enne di Sant’Arpino, è stato individuato dalle Guardia di Finanza che ne ha eseguito l’arresto.
Shopping online con carte di credito intestate a terzi: arrestato truffatore 22enne di Sant’Arpino
Tutto è partito dalla denuncia di una donna che inspiegabilmente si era vista addebitare del denaro sul proprio conto corrente, senza che lei avesse effettuato alcuna operazione. La sua carta bancomat, infatti, era stata usata per acquistare indumenti e calzature sul sito internet di un noto negozio di articoli sportivi.
Subito sono scattate le indagini. E da queste, è emerso che: il destinatario della merce era inesistente; l’utenza telefonica indicata nei documenti commerciali era intestata a un cittadino extracomunitario non soggiornante sul territorio campano; la merce acquistata non risultava consegnata.
I militari hanno osservato con appostamenti e pedinamenti, le fasi della consegna dei prodotti fino a individuarne il reale destinatario: un ventiduenne di Sant’Arpino. Le Fiamme Gialle di Giugliano hanno così perquisito l’abitazione del giovane, rinvendendo la scheda telefonica dell’utenza indicata nell’acquisto, numerose altre carte di credito, bancomat e postepay intestate a terzi e vari supporti informatici, com pc, schede memorie e smartphone.
Per il 22enne sono scattate le manette: è accusato di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento e
ricettazione. Ora è ai domiciliari. I beni rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.