Cantiere Giovani promuove “Si può fare Napoli Nord” un progetto rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni residenti nei comuni di Afragola, Caivano, Cardito e Crispano.
L’obiettivo è stimolare la creatività e l’impegno dei giovani attraverso la presentazione di progetti artistici, culturali, sociali e sportivi.
Si può fare Napoli Nord: come partecipare
A partire dal 2 febbraio 2024, i giovani interessati possono presentare le proprie idee attraverso la piattaforma dedicata “Si Può Fare” (www.sipuofare.net).
Cantiere Giovani accompagnerà i giovani selezionati, mettendoli in contatto con le istituzioni locali, sostenendo la sostenibilità delle proposte e sviluppando strategie per coinvolgere attivamente la comunità.
Contributo economico fino a 8mila euro
40 dei giovani selezionati saranno anche supportati economicamente. Viene, infatti, messo a disposizione un budget totale di € 8.000 grazie al progetto “Si Può Fare n 19”, realizzato da Cantiere Giovani con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale.
Il progetto si inserisce nella rete nazionale “Si Può Fare”, un’iniziativa che promuove un coinvolgimento giovanile partecipativo per rigenerare le comunità locali.
“Si può fare” nasce nel 2020, grazie all’ideazione di un omonimo progetto pilota, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed implementato in 14 Regioni Italiane.
L’obiettivo principale è stimolare l’attivismo dei giovani nella trasformazione degli spazi urbani, nel supporto alle persone in difficoltà e nell’organizzazione di eventi e attività che coinvolgano la comunità.
Requisiti per la Partecipazione
- Età compresa tra i 14 ed i 35 anni.
- Realizzazione della propria idea nei territori dei Comuni di Afragola, Caivano, Cardito e Crispano.
- Possibilità di presentare proposte sia in forma individuale che di gruppo.