Sicilia, 40enne ingerisce palloncino gastrico per dimagrire. Muore tra dolori atroci

Dramma a Modica in provincia di Ragusa: una donna di 40 anni appena è morta a casa dopo aver ingerito un palloncino gastrico per dimagrire. La vittima, infatti, era sovrappeso e aveva deciso di perdere peso in maniera significativa ricorrendo a questa terapia.

Improvvisamente, però, la donna sarebbe deceduta in circostanze ancora da chiarire.  I familiari della 40enne hanno sporto denuncia all’autorità giudiziaria. G. D.R., queste le sue iniziali, è spirata a casa senza alcun ricovero in ospedale. Non era sposata. Viveva in contrada Scardacucco, nelle campagne di Modica.

Il palloncino intragastrico rappresenta una tecnica temporanea per il trattamento dell’obesità. Consiste nell’introduzione di un palloncino nello stomaco che permette al paziente di seguire un regime alimentare ipocalorico grazie ad un rallentamento dello svuotamento gastrico e all’azione di specifici recettori gastrici che intervengono sul centro della sazietà dando un precoce e duraturo senso di pienezza. Adesso la Procura dovrà chiarire la correlazione tra il ricorso a questo strumento e le cause del decesso della 40enne.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto