Sicurezza stradale e sanzioni: stop ai pneumatici invernali, da domani sarà obbligatorio sostituirli con quelli estivi. A trarne vantaggio la sicurezza stradale. Dagli spazi di frenata ridotti fino al 20% all’ottimizzazione dei consumi di carburante e alla conservazione degli pneumatici stessi: sono questi i maggior benefici che si ottengono nel sostituire gli invernali con gli estivi. La legge impone questo tipo di cambio, pena sanzioni abbastanza pesanti.
Scade l’obbligo di circolare con pneumatici invernali in vigore in base alle ordinanze dal 15 novembre al 15 aprile in tutta Italia. Gli automobilisti che hanno montato pneumatici invernali marcati, invece, anche con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, fino a Q (160 km/h), hanno una tolleranza di un mese rispetto alla fine delle Ordinanze (15 maggio), per rimontare gomme di tipo estivo, con caratteristiche prestazionali di serie come precisato dal Ministero dei trasporti.
Raffaele Iacolare, di Iacolare Gomme a Giugliano consiglia di effettuare il cambio gomme per non essere sanzionati in caso di controllo: “Un cambio di pneumatici ha costi variabili e possono essere d’aiuto, per chi non vuole spendere molto, dei tipi di gomme con un ottimo rapporto qualità prezzo, è necessario ricordiamo, che ad ogni cambio gomme è necessario effettuare la convergenza e l’equilibratura, passati fondamentali per la sicurezza del veicolo”.