Strani rumori sottomarini che provengono dall’area delle ricerche. C’è ancora qualche speranza per il Titan, il sommergibile con a bordo 5 persone scomparso da due giorni dopo un’immersione diretta verso il relitto del Titanic. A riferirlo è la Guardia Costiera statunitense.
Sommergibile disperso negli abissi dell’Atlantico: captati strani rumori sottomarini
Per salvare gli occupanti del sommergibile i soccorritori stanno lottando contro il tempo. Domani, alle 11 (ora italiana), l’ossigeno a disposizione sarà infatti esaurito e i 5 passeggeri moriranno per asfissia.
Secondo la CNN, i sonar usati dai mezzi di soccorso per cercare il batiscafo hanno rilevato suoni di “colpi” sottomarini nel Nord Atlantico, dove il mezzo è scomparso. Colpi “ogni 30 minuti”, spiega la tv americana citando un promemoria interno del governo degli Stati Uniti. “Quattro ore dopo, schierati ulteriori dispositivi sonar”, prosegue l’emittente, “si sentivano ancora dei colpi”.
I rumori potrebbero provenire dai passeggeri del sommergibile che stanno cercando di inviare segnali a chi si trova in superficie. “È stato ascoltato un feedback acustico aggiuntivo che aiuterà a indirizzare le risorse di superficie e indica che potrebbero esserci sopravvissuti“, si legge nell’aggiornamento. A confermarlo anche la Guardia costiera degli Stati Uniti: “L’aereo canadese P-3 ha rilevato rumori sottomarini nell’area di ricerca. Di conseguenza, le operazioni dei Rov (veicoli telecomandati) sono state trasferite nel tentativo di esplorare l’origine di tali rumori”.