Sorrento, il distaccamento dei vigili del fuoco perde lo status di sede disagiata

Sorrento, il distaccamento dei vigili del fuoco perde lo status di sede disagiata

Il distaccamento dei vigili del fuoco di Sorrento ha perso il suo status di sede disagiata. Una decisione ha destato non poca preoccupazione all’interno della comunità.

Il sindacato di categoria CONAPO, in diverse occasioni, ha avanzato la richiesta di prorogare la turnazione a 24 ore, una richiesta supportata anche dal Comando dei vigili del fuoco di Napoli. Tuttavia, a livello ministeriale, questa richiesta non è stata accolta.

Antonio Antonelli, segretario del CONAPO Napoli, ha giudicato questa disposizione “inaccettabile” visto che potrebbe avere un impatto significativo sul personale, mettendo a rischio l’efficacia del dispositivo di soccorso, soprattutto considerando che il numero dei vigili del fuoco a Napoli è già insufficiente per fronteggiare le emergenze.

Sede vigili del fuoco di Sorrento, l’appello a Piantedosi

“Riteniamo obsoleti i requisiti ministeriali per il riconoscimento di sede disagiata in quanto – aggiunge Antonelli – non tengono conto dell’incremento demografico e del traffico perenne nell’unica arteria per poter percorrere la Penisola Sorrentina, e degli attuali lavori di messa in sicurezza della suddetta arteria stradale che consente di arrivare alla sede di Sorrento. Anche raggiungere Sorrento con i mezzi pubblici non è semplice come potrebbe sembrare, perché gli orari non sempre coincidono con quelli delle turnazioni dei vigili del fuoco e di conseguenza si verificherebbero dei ritardi al cambio al personale in turnazione. Ancor più grave il fatto che a livello ministeriale non si è tenuto conto del fatto che negli anni passati, con questi stessi requisiti , non si è mai ipotizzato il cambio dell’ orario di lavoro proprio perché si sono valutate le potenziali ricadute negative sul soccorso”.

“Il nostro appello è rivolto innanzitutto al Ministro dell’Interno On.le Matteo Piantedosi che essendo Campano sicuramente conosce molto bene la realtà della Penisola Sorrentina, ma ci preme allertare anche i Sindaci dei vari Comuni di competenza auspicando che le difficoltà per i vigili del fuoco pendolari a raggiungere Sorrento non determinino mai – nemmeno per qualche ora – ritardi nei servizi erogati dai vigili del fuoco. Auspichiamo il prima possibile che si scongiuri tale pericolo e chiediamo che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco proroghi la turnazione delle 24 ore, ma che soprattutto riveda i vecchi criteri tenendo conto delle variazioni attuali” conclude il CONAPO.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto