Sgominata banda criminale dedita allo spaccio di droga tra Giugliano e l’agro aversano. Nelle prime ore del mattino, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aversa hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di sette persone. Tre sono finite in carcere, quattro ai domiciliari.
Sgominata banda dello spaccio tra Giugliano e Aversa: sette arresti
Le indagini hanno consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza in relazione a numerose condotte di cessione e vendita di cocaina e hascisc. Documentata anche una tentata estorsione collegata alla sottrazione di diversi chilogrammi di hashish da un carico di 100 chili occultato nel territorio di Orta di Atella e destinato alla successiva commercializzazione. Grazie alle intercettazioni telefoniche, i carabinieri, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno ricostruito tempi, luoghi e modalità delle attività di spaccio condotte dalla banda. Dopo l’approvvigionamento di droga, la rete di pusher riusciva a “piazzare” la merce tra Giugliano e la provincia di Caserta, per lo più l’agro aversano. Le tappe dello spaccio erano noti bar e pizzerie dell’hinterland.
I guadagni
I sette arrestati, anche se privi di una vera e propria struttura organizzata, erano estremamente operativi con centinaia di conversazioni telefoniche giornaliere, tutte con una durata brevissima di 10/40 secondi. Le telefonate erano finalizzate a definire il numero di dosi e la località di incontro con il pusher che provvedeva alla consegna. Grazie alle attività di osservazione e pedinamento della Polizia giudiziaria, gli inquirenti hanno ricostruito una fiorente attività di distribuzione “itinerante” di piccole dosi: non più di 20 da 30 grammi ciascuna ed un numero elevato di cessioni quotidiane per un valore di euro 70mila mensili.