Sport e Posturologia, gran successo per l’evento dell’AIPU a Foggia

“Posturologia, medicina e sport”. E’ stato questo il titolo della conferenza tenutasi sabato scorso a Foggia e promossa da tre associazioni del territorio (Foggia Social Club, Cuore di Foggia, ERA). L’evento, realizzato nella suggestiva cornice dell’auditorium Santa Chiara, ha visto il coinvolgimento diretto delll’AIPU, l’associazione italiana di Posturologia Universitaria presieduta dal dottore giuglianese Gaetano Agliata, che ha coordinato gli interventi dei vari relatori.

“E’ un incontro che abbiamo voluto per il suo fine culturale – ha spiegato Gino di Pietro, presidente del Foggia Social Club -. Un evento del genere che spiega la correlazione tra una corretta postura e lo sport si rivolge ai genitori e ai ragazzi e non solo agli addetti ai lavori. Dieci bimbi sono già avviati allo sport e altri quindici sono stati selezionati affinché possano inserirsi nel tessuto sociale della città”.

Ad alternarsi sul palco in qualità i docenti Sergio Zanfrini dell’Università di Buenos Aires e lo stesso Gaetano Agliata. “Inserire la posturologia in ambito sportivo significa creare un atleta di un livello superiore nel prossimo futuro – ha spiegato Agliata -. Se tutti i recettori vengono regolati e corretti, lo sportivo sarà in grado di dare una prestazione di livello superiore”.

L’evento si è concluso all’insegna della beneficenza. L’AIPU, infatti, ha devoluto il rimborso spese ad un ragazzino del posto con difficoltà economiche che era stato escluso dalle iniziative sportive promosse dalle tre associazioni per mancanza di fondi.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto