Logoteleclubitalia

Stop alle chiamate dei call center sul telefono: è online il Registro delle Opposizioni

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Stop al telemarketing selvaggio. Dal 27 luglio è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali sia sul numero fisso sia sul mobile. 

Stop alle chiamate dei call center sul telefono: come iscriversi al Registro delle Opposizioni

Il Registro si occupa di disciplinare il trattamento dei numeri telefonici fissi e mobili degli utenti, insieme ai corrispondenti indirizzi postali. Si applica alla posta cartacea e a tutte le telefonate (effettuate da un operatore o da sistemi automatizzati di chiamata) finalizzate alla vendita diretta di beni e servizi, a ricerche di mercato oppure alla comunicazione commerciale.

Come fare richiesta

Si può fare richiesta tramite web, compilando il modulo elettronico alla pagina www.registrodelleopposizioni.it; tramite telefono, chiamando il numero verde 800 265 265; tramite email, inviando l’apposito Modulo all’indirizzo [email protected]; oppure tramite raccomandata. Con l’iscrizione al registro si intendono revocati tutti i consensi precedentemente espressi, in qualsiasi forma o mezzo, che autorizzano il trattamento di numerazioni telefoniche nazionali.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Il gestore, mettendo a confronto le informazioni contenute nel Registro e la lista dei contatti fornita dall’operatore, deve eliminare da quest’ultima tutti i dati degli abbonati che hanno richiesto di non ricevere più telefonate.

In caso di violazione delle disposizioni, le società di telemarketing rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro. Per le imprese sono previste multe fino al 4% del fatturato totale annuo. Tuttavia le nuove disposizioni del registro non si applicano ai call center ubicati all’estero.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto