Sondrio. Tragedia a sulla statale 38 dello Stelvio: sei morti provocati da un’auto che viaggiava contromano. In uno schianto frontale, dalla dinamica ancora da accertare, sarebbero morti cinque giovani tra i 20 ed i 32 anni.
Morto anche il 52enne di Como che viaggiava su una 500 X e che sarebbe il responsabile dell’impatto con l’auto su cui c’erano i ragazzi, una fiat Panda. Dopo lo scontro, le due vetture sono poi andate a fuoco. Inutili i soccorsi e l’arrivo dei Vigili del Fuoco.
L’incidente è avvenuto nel territorio di Cercino, vicino Morbegno. Le vittime sarebbero morte carbonizzate. Sul posto la Polizia Municipale, che sta cercando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
Ancora pochi gli elementi raccolti dagli inquirenti. La certezza al momento è solo il frontale tra due macchine nel comune di Mantello, su una 500 X il 52enne comasco Andrea Gilardoni, sulla Panda quattro giovani di Tirano, Jessica Capelli (26 anni, in foto a sinistra con il fidanzato Nicholas),già madre di una bimba, Nicholas Forte (20), Giada Zerboni (33, in foto a destra), Cristian Margaroli (36), più il 42enne bolognese Simone Silvagni. Tutti morti sul colpo. Lo scontro è stato talmente violento che le auto si sono accartocciate una sull’altra.
Forse è stato Gilardoni – di ritorno da Livigno, dove era andato a trovare la moglie che lavora lì – che si sarebbe immesso dalla strada Valeriana, che costeggia la sponda retica della provincia di Sondrio, in direzione Lecco, per entrare quindi sulla superstrada del Lago di Como, ma imboccando la direzione contraria: in quel punto la superstrada per il Lario passa da una a due corsie e lui – contromano- si sarebbe trovato di fronte le macchine che invece dal Lecchese sbucano in provincia di Sondrio.
Dopo poche centinaia di metri percorsi, lo schianto con la Panda dei giovani valtellinesi sarebbe stato inevitabile. Ma le condizioni e le posizioni delle automobili sono tali da autorizzare anche l’ipotesi opposta: che sia stata la Panda guidata da Jessica Capelli a sbagliare corsia e a trovarsi di fronte il flusso del traffico contromano.