Al via il progetto SHARE – Sport, cultura e partecipazione, percorsi di nuova cittadinanza a Succivo, dal 19 al 25 marzo. Sette giorni di dibattiti, iniziative, eventi incentrati sui temi della socialità, dell’integrazione e del multiculturalismo, nel tentativo di creare nuovi percorsi di identità e cittadinanza.
Il progetto si colloca all’interno della settimana dedicata all’azione contro il razzismo con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di discriminazione sociale, culturale e razziale nel territorio atellano.
Il progetto è finanziato dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Raziali – con il patrocinio dell’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Succivo, a cura delle associazioni Spaccio Culturale in collaborazione con Artisticamente, Artenova, del circolo Tommaso de Vivo e delle società A.S.S. Basket Succivo e A.S.D. Sporting Atellana.
Ecco il programma completo:
– Lunedì 19 Marzo alle ore 9:00 si terrà presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” la Conferenza stampa e la Presentazione al pubblico del progetto.
– Martedì 20 Marzo alle ore 18:30 si terrà presso il Palazzetto dello Sport l’Amichevole di basket solidale.
– Giovedì 22 Marzo alle ore 18:00 si terrà presso La Casa delle Arti la proiezione del docufilm “Largo Baracche” del regista e produttore cinematografico Gaetano Di Vaio.
– Venerdì 23 Marzo alle ore 18:00 si terrà presso La Casa delle Arti la presentazione del libro “Fratello John, Sorella Mary” dello scrittore partenopeo Marco Elhardo.
– Sabato 24 Marzo alle ore 16:00 si terrà presso il Campo Sportivo “Graziano Papa” la Partita di calcio solidale mentre dalle ore 21:00 si esibirà l’Orchesta Multietnica del Mediterraneo presso l’auditorium del Casale di Teverolaccio.
– Domenica 25 Marzo alle ore 10:00 si terrà presso il Comune di Succivo la Chiusura della manifestazione.
Stefano Maria Mormile