Aveva adottato un metodo ingegnoso per scoprire in anticipo i biglietti vincenti del Milionario e incassare le vincite. Autore della truffa il titolare di una rivendita di Tabacchi della Vallesabbia, in provincia di Brescia. L’uomo agiva in questo modo: scopriva il codice nascosto attraverso un lettore elettronico (disponibile persino sul web) che certifica se un gratta e vinci è vincente e se il riscontro risultava positivo, l’acquistava e si appropriava del denaro.
Ai clienti andavano invece le atrel schede, ovviamente tutte perdenti. A segnalare il fatto ai carabinieri è stato un cliente abituale del bar che si era accorto di uno strano comportamento da parte dell’uomo, che “trafficava” con il lettore elettronico. Ma a insospettirlo del tutto il fatto che fosse sempre lui a vincere, cosa che, a quanto sembra, non cercava neanche di nascondere agli occhi degli altri.
I militari sono intervenuti al’interno del locale e, dopo una serie di verifiche con lo scopo di accertare quanto indicato, lo hanno denunciato per truffa. Inoltre, durante il sopralluogo all’interno del bar, i militari hanno sequestrato una cinquantina di biglietti già controllati e sequestrato circa 200 pacchetti di sigarette di varie marche estere, che venivano vendute con la licenza scaduta.