Trema la terra tra Napoli e provincia. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 si è registrata oggi, intorno alle 19 e 45. L’Osservatorio Vesuviano ha localizzato l’epicentro nei Campi Flegrei, ad una profondità di 2,5 chilometri.
Terremoto a Napoli e provincia, forte scossa in serata: gente in strada
Subito è partito il tam tam sui social, con centinaia di segnalazioni da diversi quartieri di Napoli e da altri Comuni limitrofi come Pozzuoli, Licola, Giugliano, Mugnano, Marano e Quarto. Altre segnalazioni arrivano dall’area vesuviana, come Portici e San Giorgio a Cremano fino alla provincia di Caserta.
Tante le persone che, dopo aver avvertito il sisma, si sono riversate in strada per paura che potessero verificarsi crolli o cedimenti strutturali degli edifici. Momenti di panico si sono vissuti al cinema “The Space” di Fuorigrotta, dove gli spettatori sono fuggiti dalle sale.
Blackout a Pozzuoli
Ad Agnano si segnalano al momento distacchi di calcinacci dalle abitazioni. Blackout di energia elettrica a Pozzuoli, il Comune ha già disposto il dispiegamento di tutte le risorse della locale Protezione civile.
“Lo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei è stato avvertito in gran parte della città di Napoli, soprattutto nella zona più vicina a Pozzuoli. Lo rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le zone in cui lo sciame è stato avvertito maggiormente sono Posillipo, Fuorigrotta e Vomero”, ha comunicato l’Ingv, l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, in una nota.
Stop registrazioni Rai
La forte scossa di terremoto di questa sera è stata avvertita anche negli studi Rai di Fuorigrotta. A sottolinearlo è il conduttore del programma “Reazione a Catena”, Marco Liorni. Con un tweet ha avvisato che le registrazioni della trasmissione si sono dovute fermare ma per fortuna non ci sono stati altri problemi. “#Terremoto a Napoli. Eravamo in registrazione di Reazione a Catena. Tutti hanno mantenuto la calma”, ha scritto il giornalista.