Terremoto ai Campi Flegrei, due scosse da 3.7 e 3.1 di magnitudo: paura tra la popolazione

Due forti scosse di terremoto, verificatisi a distanza di pochi minuti, sono state avvertite questa mattina, intorno alle 9 e 45, tra Napoli e provincia. La terra ha tremato, generando preoccupazione tra i residenti della zona.

La magnitudo della prima scossa è stata di 3.7, registratasi alle 9 e 44; la seconda scossa di terremoto, invece, avvertita alle 9 e 46, è stata di magnitudo 3.1. Entrambe con epicentro ai Campi Flegrei. A riportare i dati è l’INGV, che indica in totale cinque scosse, tutte dalle 9.44 alle 9.46, di cui due particolarmente forti. La terra ha tremato nuovamente alle 10.01 con una scossa di magnitudo 3.0.

Terremoto ai Campi Flegrei, due scosse da 3.7 e 3.1 di magnitudo: paura tra la popolazione

Gli abitanti riferiscono sui social di aver avvertito distintamente il movimento tellurico, che ha provocato leggere oscillazioni degli oggetti all’interno delle abitazioni. Segnalazioni arrivano da Napoli e dai quartieri Vomero, Arenella, Fuorigrotta, Soccavo, Pianura, Chiaia ma anche da Quarto, Pozzuoli, Bacoli, Monteruscello, Marano, Qualiano, Giugliano e Villaricca. Al momento non sono stati segnalati danni gravi. Le scosse sono state accompagnate anche da un forte odore di zolfo, avvertito in diverse città e quartieri napoletani.

Le parole del sindaco di Pozzuoli

“Abbiamo tutti avvertito le scosse di poco fa, mentre attendiamo indicazioni dall’Osservatorio Vesuviano, sono in strada con la Polizia municipale di Pozzuoli parlando con i cittadini, nonostante tutto al momento non registriamo particolari problemi”, assicura il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, in un post pubblicato sui social. 

“So che siete spaventati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400”, aggiunge il primo cittadino.

Sciame sismico nella notte

Nella notte una serie di scosse è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv nella zona dei Campi Flegrei. Il sisma più forte, con magnitudo 1.5 e profondità 2,5 chilometri è stato accompagnato da un forte boato distintamente avvertito dalla popolazione.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto