Logoteleclubitalia

Campi Flegrei, prosegue lo sciame sismico: doppia scossa avvertita dalla popolazione

Terremoto Oggi Campi Flegrei
Banner Giugliano

Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei. Avvertita doppia scossa dalla popolazione poco prima delle 16 di oggi. L’INGV ha comunicato la magnitudo della prima scossa avvenuta alle 15.55. Il sisma, di magnitudo 3.1 ad una profondità di 2 km ha come epicentro sempre la zona Solfatara Pisciarelli. Pochi secondi dopo si è verificata una seconda scossa da 3.0 ad una profondità di sempre 2 km. Secondo il bollettino dell’INGV Vulcani, lo sciame iniziato sabato 15 febbraio alle 15.53 ha già registrato oltre 650 eventi sismici, con una magnitudo massima di 3.9.

Terremoto ai Campi Flegrei, prosegue lo sciame sismico: doppia scossa avvertita oggi dalla popolazione

Sui gruppi social, attivissimi su Facebook e Telegram, gli abitanti della zona non segnalano più le scosse di lieve entità, sebbene percepibili, soprattutto nell’area della Solfatara. Ora l’attenzione si concentra solo su quelle di magnitudo superiore a 2.5-3.

Ieri si è tenuto un incontro tra la popolazione flegrea e il capo della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano. Durante il confronto, una sua affermazione ha suscitato polemiche sulle vie di fuga dalla caldera vulcanica. Alla domanda sui piani di evacuazione e sui punti di raccolta, tema di grande preoccupazione per i residenti, Ciciliano ha risposto: «Che vuol dire ‘se arriva una scossa di quinto grado cosa fate’? Con una scossa di quinto grado cadono i palazzi e conto i morti. Funziona così». Una dichiarazione che, secondo molti, ha solo alimentato ansie e tensioni.

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto