Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.2 a Pozzuoli

Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei. Stamattina, alle 7.14, si è verificata una forte scossa di terremoto. La profondità stimata è di 3 km e la magnitudo di 2.9 sulla scala Richter. A seguire una seconda, più potente, di 3.2, alle ore 7.32. 

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.9 a Pozzuoli

L’epicentro è stato individuato vicino al porto di Pozzuoli. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione in tutta l’area, inclusi gli abitanti dei vicini comuni di Bacoli, Monte di Procida e Quarto. Segnalazioni arrivano anche da Napoli, dai quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli e Pianura. Non si segnalano al momento danni a persone o cose.

Già ieri, secondo quanto riportato dall’Ingv, sono state avvertite alcune scosse telluriche con una magnitudo di 1.2 e una profondità di 1 chilometro proprio nella zona dei Campi Flegrei.

Sciame sismico in atto

I dati rilevati dai sismografi indicano che c’è una serie di scosse sismiche in atto: tra le 3.48 di questa notte e le 7.32 sono state registrate 13 vibrazioni, tutte concentrate nell’area dei Campi Flegrei e per lo più molto superficiali, con una profondità compresa tra 0.3 e 1 km. Quattro di esse hanno avuto una profondità tra 2.6 e 3 km. Al momento, la magnitudo degli eventi non è stata ancora determinata.

Le parole del sindaco

Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, fa sapere in una nota che “è in corso uno sciame sismico dalle ore 7:14. Comprendo che lo sciame possa aver generato ansia e preoccupazione. In totale le scosse registrate fino alle ore 8 sono state 9. Siamo in contatto costante con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile e vi terremo aggiornati sui nostri canali istituzionali”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto