Logoteleclubitalia

Terremoto nel mar Mediterraneo, la potente scossa avvertita in Puglia e in Sicilia

terremoto 21 maggio mediterraneo puglia Sicilia
Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Terremoto nella notte nel mar Mediterraneo, scossa avvertita anche sulle coste italiane. Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 5.5 è stata registrata alle ore 1.43 di notte di giovedì 21 maggio 2020, dall’INGV di Roma.

Terremoto nella notte del 21 maggio: avvertito anche in Puglia e in Sicilia

I sismografi che rilevano i movimenti del suolo hanno individuato l’epicentro in pieno mare ad una profondità di 10 km. Al momento non si segnalano danni a cose o persone. Ad avvertire la scossa molti residenti sulle coste greche, fino in Puglia, Sicilia e Calabria, nonostante l’ora tarda. Gli esperti hanno localizzato l’evento sismico a 224 chilometri a sud-ovest di Methoni (Grecia, 1.200 abitanti) e a 266 chilometri a sud-ovest di Kalamatà (Grecia).

Terremoto, forte scossa a Creta

Già nel corso della giornata di ieri, mercoledì 20 maggio 2020, la terra ha tremato con grande intensità nel Mediterraneo. Esattamente alle 23:57 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) aveva registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 a Creta, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. A dare conferma dell’evento tellurico anche l’INGV.

 

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto