Terremoto poco prima dell’alba nel Sannio. Una scossa di terremoto ha colpito il comune di Sassinoro, in provincia di Benevento. I sismografi hanno rilevato il sisma di magnitudo 2.0 alle 4 e 33, a una profondità di quasi 8 chilometri.
Scossa di terremoto in Campania, trema Sassinoro
Non si registrano danni a cose o persone. Tuttavia i residenti hanno avvertito la scossa tra i comuni di Morcone, Cusano Mutri, Telese Terme e nell’alto casertano. La scossa è stata seguita alle 8 da un altro sisma i magnitudo 2.5 con epicentro a San Giovanni Rotondo, a Foggia, a poche decine di chilometri di distanza. I due eventi avrebbero una stessa matrice tellurica legata ai sommovimenti dell’Appennino Centro-meridionale.
Momenti di apprensione si erano già registrati nella giornata di sabato con un terremoto di magnitudo 2.5 registrato a Monteforte Cilento, in provincia di Salerno. Anche in quella circostanza la popolazione residente ha avvertito la scossa ma non si sono verificati danni a cose o persone. A dare conferma degli eventi l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che monitora 24 ore al giorno tutti gli eventi sismici in Italia e nel mondo.