Terremoto tra Napoli e Pozzuoli, quattro scosse in poche ore avvertite anche al Vomero

pozzuoli terremoto 30 novembre campi flegrei

Quattro scosse in poche ore. La terra ha tremato questa notte, 30 novembre, nei Campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli. Lo sciame sismico è stato avvertito anche a Fuorigrotta e persino nei quartieri alti, tra Vomero e Rione Alto.

Quattro scosse tra Napoli e Pozzuoli

Mobili e lampadari hanno cominciato a ballare dopo le 3, nel cuore della note. Il primo sisma che ha innescato lo sciame alle 3 e 34, la più intensa, di magnitudo 2.6. A seguire, poi, alle 3 e 35 altre due scosse: di magnitudo 2.0 e di 2.3 Alle 3 e 36, appena un minuto dopo, altro terremoto di magnitudo 1.8.

Lo sciame sismico ha avuto una profondità ricompresa tra i 2 e i 3 chilometri. L’epicentro è stato individuato dagli esperti nella zona degli Astroni, tra il quartiere di Agnano e il comune di Pozzuoli. Per fortuna non si registrano feriti né danni ad edifici. Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini. A dare conferma degli eventi tellurici l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Situazione monitorata costantemente anche dall’Osservatorio Vesuviano.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto