Stasera in onda su Iris Movie The Final Cut. Il film con Robin Williams e James Caviezel è diretto Omar Naim ed è stato prodotto e distribuito nel 2004.
Trama The Final Cut
n un futuro non troppo lontano è possibile, per chi possiede abbastanza denaro, far impiantare nel cervello dei propri figli un sorta di “scatola nera” che registrerà ogni istante della vita.
Alan Hakman è uno dei più richiesti montatori dei “film della vita” tratti dalle memorie digitalizzate di soggetti deceduti che hanno vissuto con questo impianto. Hakman è noto per la sua straordinaria freddezza e professionalità: taglia, sfuma, analizza, dissolve con il consenso dei familiari i momenti significativi della vita del defunto e confeziona il cosiddetto “Rememory”. Si tratta di un video-ricordo che, tra l’altro, ha il potere di cancellare per sempre tutto ciò che della vita di un uomo non è il caso di ricordare; Hakman infatti spicca tra i suoi colleghi per l’indulgenza con cui rielabora le memorie.
Critica mymovies
Negativo il giudizio di mymovies su The Final Cut. Appena due stelle su cinque. “Naim si è trovato davanti un’idea di sceneggiatura veramente originale ma la sua inesperienza (nonostante avesse a disposizione un attore che in “One Hour Photo” ha di recente riproposto il suo versante drammatico)lo ha portato ad affastellare materiali trascinando cosi’ il film sulle secche della noia. Due stelle per l’idea”.
Cast
- Robin Williams: Alan W. Hakman
- Mira Sorvino: Delila
- James Caviezel: Fletcher
- Mimi Kuzyk: Thelma
- Stephanie Romanov: Jennifer Bannister
- Thom Bishops: Hasan
- Genevieve Buechner: Isabel Bannister
- Brendan Fletcher: Michael
- Vincent Gale: Simon