Torna il bonus spesa. La Legge di Bilancio che il Parlamento si trova ad approvare conferma il bonus spesa che era stato rinominato come carta “Dedicata a te”.
Il governo ha stanziato 600 milioni di euro. L’aiuto economico andrà a chi ha un Isee pari o inferiore a 15 mila euro.
Bonus spesa 2023: requisiti, come funziona
L’importo massimo è di 382 euro e 50 centesimi per nucleo familiare. La somma, se si hanno i requisiti, verrà erogata tramite una Postepay prepagata e ricaricabile e sarà possibile effettuare con questa carta determinati acquisti.
Chi può ottenerlo il bonus? Sono esclusi i nuclei già beneficiari del reddito di cittadinanza, del reddito di inclusione o di altre misure di sostegno per la povertà.
Il provvedimento prevede un elenco di beni che è possibile acquistare con la carta dedicata a te. Questo l’elenco:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole, pescato fresco;
- latte e suoi derivati, uova, oli d’oliva e di semi;
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, paste alimentari
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale, farine di cereali;
- ortaggi freschi, lavorati, pomodori pelati e conserve di pomodori, legumi, semi e frutti oleosi;
- frutta di qualunque tipologia;
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula), lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato;
- acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla.
Non è possibile invece comprare farmaci. La carta si riceve dopo la comunicazione del proprio comune di residenza dell’abbinamento del codice fiscale del beneficiario a quello della carta.
I beneficiari possono essere nuclei familiari composti da almeno tre persone e residenti nel territorio italiano. Devono essere iscritti all’anagrafe comunale e avere un reddito Isee non superiore ai 15 mila euro. I fondi sono ad esaurimento e i nuclei primari sono quelli con componenti nati tra il 2009 e il 2023. Poi quelli tra 2005 e 2008 e così via. La carta può essere ritirata presso gli uffici postali.
Bonus trasporti 2023: come richiederlo e chi può fare domanda