Logoteleclubitalia

Torna l’incubo, oltre 150 casi di polmonite: “Possibile batterio nell’acqua”

Sono più di 150 i casi di polmonite, il cui contagio “anomalo” è vertiginosamente aumentato negli ultimi giorni. Gli ospedali si trovano così a fronteggiare un’emergenza notevole, soprattutto in questo periodo della stagione.

Nello specifico i casi accertati interessano la zona della Bassa bresciana orientale, tra Montichiari e Calvisano. Un allarme  – come riporta il Mattino – che ATS, l’agenzia di tutela della salute, ha raccolto e sul quale sta indagando per capire le cause di questa epidemia.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Non si esclude che gli episodi di polmonite siano dovuti ad un batterio presente nell’acqua. Per questo è in corso un vertice tra i gestori degli stessi acquedotti e Ats di Brescia. Successivamente Ats incontrerà invece i sindaci della Bassa bresciana Orientale. “Abbiamo stilato una serie di raccomandazioni per i cittadini” ha detto il direttore generale di Ats Carmelo Scarcella.

“Negli ultimi giorni – spiega l’assessore al Welfare Giulio Gallera – presso alcuni Comuni della bassa bresciana orientale, si è registrato un numero di casi di polmonite superiore a quello atteso nello stesso periodo. A fronte di questo incremento, abbiamo tempestivamente attivato, tramite l’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, un’indagine epidemiologica e ambientale per individuare possibili collegamenti tra i casi”.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto