Torna l’ora legale in Italia. Quest’anno avrà inizio alle 2.00 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022. Le lancette andranno quindi spostate avanti di un’ora alle 2.00 (saranno così le 3.00).
Torna l’ora legale 2022, quando spostare le lancette dell’orologio
Il 30 ottobre si tornerà invece all’ora solare riportando le lancette di un’ora indietro. L’obiettivo è quello di produrre un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Con l’utilizzo dell’ora legale, in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowatt/h (parliamo del fabbisogno annuo medio di circa un milione di famiglie), per un guadagno pari a quasi 900 milioni di euro. Ma ci sono anche piccoli ‘svantaggi’. Nei giorni immediatamente successivi al “cambio dell’ora”, c’è chi lamenta disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia. Si tratta dello stesso fenomeno che si riscontra in tutte quelle persone viaggiano in aereo tra paesi separati da diversi fusi orari, il cosiddetto jet lag.
Intanto l’Unione Europea ha abolito l’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra: ogni Stato sarà chiamato a decidere se rimanere con l’ora solare o adottare l’ora legale. Ad eccezione dell’Italia, che ha chiesto di rimanere con l’attuale situazione ed il doppio orario in vigore.