Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. In Campania visite aperte in più di 40 luoghi, poco noti o di solito inaccessibile. E tra questi, per la prima volta, quest’anno c’è anche il sito archeologico di Liternum a Lago Patria, sulla fascia costiera di Giugliano. Torna a vivere quindi la casa di Scipione l’Africano.
Nel weekend tornano le giornate FAI: per la prima volta accessibile il sito di Liternum a Lago Patria
“L’evento – spiega l’assessore comunale Angelo Abbate -. è il risultato dell’impegno congiunto del Comune di Giugliano, del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e della Città Metropolitana di Napoli. I visitatori saranno accolti da archeologi, dai giovani della Pro Loco Litorale Domizio e dagli alunni degli istituti scolastici “Don Salvatore Vitale” di Giugliano e “3° Gadda” di Quarto, i quali offriranno informazioni storiche”.
Inoltre, il Comune di Giugliano fornirà alcuni visori che, in una dimensione di realtà aumentata, consentiranno di attraversare la città ricostruita nel momento del suo massimo splendore. Come si legge sul sito del Fai, non c’è bisogno di prenotazione per visitare il sito di Liternum.
Gli orari delle visite nelle due giornata saranno 9.30-14. “Questo – sottolinea l’amministrazione comunale – è solo un primo passo verso il recupero e la piena fruibilità del Sito archeologico che a breve si completerà con l’apertura del Parco circostante, integralmente rigenerato mediante interventi di recupero e bonifica”.