“Truffa dell’avvocato” nel Napoletano: così raggiravano gli anziani

Cercola e Marigliano. Si fingevano avvocati per truffare anziani, ma sono stati smascherati. I Carabinieri delle compagnie di Castello di Cisterno e Torre del Greco hanno arrestato due persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Nola, su richiesta della Procura locale.

A finire in manette un 55enne già noto alle forze dell’ordine e un 29enne incensurato, entrambi del quartiere mercato di Napoli. Sono ritenuti responsabili di truffa ai danni di anziani. Sono sette gli episodi ricostruiti e accertati dai carabinieri in un periodo compreso tra aprile e maggio scorsi.

Il modus operandi dei due finti avvocati

I due arrestati si fingevano avvocati e inauguravano la messa in scena con una telefonata alla vittima: un vicino parente aveva seri problemi di denaro e solo la generosità di un familiare avrebbe potuto sanarne i debiti.

Si presentavano poi presso le abitazioni degli anziani individuati e ancora in veste di legali si facevano consegnare danaro o oggetti preziosi come fedi nuziali e monili in oro.

Le indagini

Viste le numerose denunce presentate e il rituale modus operandi adottato, i carabinieri hanno incrociato e rielaborato i dati raccolti e dato un volto ai due finti avvocati. Per il 55enne ed il 29enne sono così scattati gli arresti domiciliari.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto