Sono oltre 50 le truffe consumate o tentate nei confronti soprattutto di anziani tra la Campania e il basso Lazio che quelle messe a segno da una banda che questa mattina è stata sgominata dai carabinieri di Caserta.
Truffa agli anziani da Napoli al Basso Lazio: dieci arresti
Dieci le persone incastrate dalle indagini tutte residenti a Napoli. Le truffe messe a segno hanno fruttato oltre 100mila euro contanti a cui aggiungere diversi gioielli e oggetti in oro consegnati dalle vittime quando non avevano la disponibilità di denaro richiesto.
Sono diversi i casi documentati dalle forze dell’ordine, come quello di una donna residente in provincia di Frosinone a cui hanno rubato 25mila euro di buoni postali che sono stati poi recuperati e restituiti alla vittima. O ancora una donna di Casagiove a cui la banda riuscì a sottrarre 300 euro e diversi gioielli.
Organizzazione composta da un’unica famiglia
Il modus operandi della banda era ben preciso. La banda contattava telefonicamente le vittime fingendo di essere un figlio o un nipote e di avere urgente necessità di soldi. Una volta che la vittima aveva abboccato al raggiro entravano in azione gli esecutori materiali che si presentavano a casa e prelevavano la somma richiesta. Tutto quanto racimolavano veniva poi consegnato ai capi dell’organizzazione criminale, tutti appartenenti a un’unica famiglia. Le attività d’indagine che vanno avanti dal 2021 hanno consentito di scongiurare anche diversi tentativi di truffa con l’arresto in flagranza di 6 componenti del gruppo.