Logoteleclubitalia

Tumore al seno, un’iniezione “scioglie” il cancro: la sperimentazione a Napoli

tumore seno cura
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Una scoperta nel trattamento del cancro al seno che potrebbe rivelarsi di estrema importanza nella cura di persone colpite dalla malattia. E la sperimentazione sta avvenendo a Napoli all’istituto nazionale tumori Pascale.

Come riporta il Corriere del Mezzogiorno, il trattamento consiste in una rapida puntura sottocutanea da effettuare prima dell’operazione chirurgica. Questa puntura è l’insieme di due farmaci biologici che, secondo i medici, è in grado di ridurre la massa tumorale fin quasi a “scioglierla”.

La forma di cancro che può essere curata rappresenta il 20% di tutti i tumori al seno e circa 10mila donne in Italia ne sono colpite. Il Pascale, coordinatore di questo progetto di ricerca, è il primo ospedale al mondo a somministrare questa abbinata di farmaci. I risultati sono notevoli: nel 75% dei casi il tumore sparisce completamente, nel 90% dei casi c’è drastica riduzione della massa.

Il trattamento è una combinazione di due farmaci biologici disponibili in forma endovenosa per il trattamento del cancro al seno, il Trastuzumab e il Pertuzumab, che, pur se non rimborsata dal Servizio Sanitario, viene già effettuata attraverso protocolli sperimentali presso alcuni centri ad elevata specializzazione. Tra questi il Pascale, che si è però distinto per aver introdotto per la prima volta al mondo una formulazione innovativa che riunisce i due farmaci in un’unica somministrazione da iniettare sottocute nel giro di pochissimi minuti.

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto